Consultorio Familiare - Attività

Il Consultorio Familiare è un presidio socio-sanitario pubblico che offre interventi di tutela e di prevenzione della salute, al fine di assicurare un servizio specialistico di assistenza sociale, psicologica e sanitaria al singolo, alla coppia, alla famiglia (Art.1 L.R. Calabria n. 26/77).
In modo particolare è attento alla donna, in relazione alle tappe fondamentali della sua vita: età evolutiva e adolescenza, fecondità e maturità, relazioni di coppia e familiari.
Le attività ed i servizi del Consultorio Familiare sono organizzati secondo il lavoro d'équipe, in cui un gruppo di professionisti collaborano ed integrano il loro intervento.
Il Progetto Obiettivo Materno Infantile (POMI) assegna un ruolo strategico centrale ai Consultori Familiari nella promozione e tutela della salute della donna e dell'età evolutiva e indica, in dettaglio, modalità e campi operativi prioritari, con un esauriente corredo di indicatori di processo, di risultato e di esito.
Il POMI indica, con estrema chiarezza e proposte operative, la necessità:
- dell'integrazione dei servizi di I (promozione della salute), II (cure specialistiche e diagnostica ambulatoriale) e III livello (cure intensive e diagnostica complessa), per garantire l'azione sinergica ed evitare inversioni e sovrapposizione di ruoli;
- che il CF operi con progetti strategici di promozione della salute su obiettivi prioritari;
- di operare secondo il modello dell'empowerment e con la modalità dell'offerta attiva;
- che la programmazione, la valutazione e la formazione costituiscano un circuito virtuoso.   

Normativa e modulistica
13set2016 (da Cons. Celico) Richiesta interruzione volontaria di gravidanza minori
01set2016 (da Cons. Celico) Autocertificazione acquisizione esenzione per pap test e mammografia
01set2016 (da Cons. Celico) Modulo di consenso per conto interessato al trattamento dei dati socio-sanitari (D.Lgs. 196/2003 sulla privacy)   
05gen2016  Istituzione dei Consultori Familiari legge 29 luglio 1975 n. 405  (da Cons. Celico)
05gen2016 Norme sulla istituzione dei Consultori Familiari - Legge Regionale 1977 n. 26 (da Cons. Celico)
05gen2016 Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza - Legge 22 Maggio 1978 n. 194  (da Cons. Celico)
News
 
 20 gen 2017 Consultorio Unical Rende
Attivati presso il Consultorio Familiare  "Gruppi di sostegno alla genitorialità adottiva e affidataria"
05 ott 2016 - Consultorio Familiare Amantea
Settimana Mondiale Allattamento 2016: una chiave per lo sviluppo sostenibile“, Il Consultorio Familiare di Amantea ha previsto per il 06 Ottobre 2016 ad Amantea, presso piazza Commercio, una giornata per promuovere e sostenere l’ALLATTAMENTO MATERNO, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Gocce di Mamma”.
05ott 2016 - Consultorio Familiare Trebisacce
1° flash-mob regionale "Io allatto a km. Zero" sabato 8 ott 2016 Consultorio Familiare Trebisacce
04 ott 2016 Consultorio Familiare Trebisacce
1° flash-mob regionale "Io allatto a km. Zero" sabato 8 ott 2016 Consultorio Familiare Trebisacce 
04ott 2016  Consultorio Familiare Amantea
“Settimana Mondiale Allattamento 2016: una chiave per lo sviluppo sostenibile“, Il Consultorio Familiare di Amantea ha previsto per il 06 Ottobre 2016 ad Amantea, presso piazza Commercio, una giornata per promuovere e sostenere l’ALLATTAMENTO MATERNO, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Gocce di Mamma”. 

04 lug 2016  Consultorio Familiare Amantea
“Settimana Mondiale Allattamento 2016: una chiave per lo sviluppo sostenibile“, Il Consultorio Familiare di Amantea ha previsto per il 06 Ottobre 2016 ad Amantea, presso piazza Commercio, una giornata per promuovere e sostenere l’ALLATTAMENTO MATERNO, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Gocce di Mamma”.

04 lug 2016  Consultorio Familiare Celico
Progetto "Baby Pit Stop" tutte le mamme che frequentano Camigliatelo Silano potranno usufruire di uno spazio presso la Casa del Forestiero per allattare al seno o cambiare pannolino dei loro neonati.
    20 mag 2016   Consultorio Familiare Diamante
"Progetto Allattamento al seno" realizzato secondo il modello OMS/UNICEF - sezione dedicata alla donne
Obiettivi informare,anche tramite proiezione di slide e filmati brevi:
- circa la fisiologia dell'allattamento,
- la dieta di madre e bambino  nei primi 1.000 giorni - a partire dal concepimento
- i vantaggi dell'allattamento materno,le posizioni più corrette per l'attacco al seno ed i consigli per evitare i problemi più ricorrenti quali ragadi e mastiti,
- l'utilizzo di farmaci in gravidanza /allattamento,le controindicazioni all'allattamento, le cause di insuccesso e tutte le problematiche relative.
Nel corso degli incontri, cui si accede previa iscrizione telefonando ai numeri sottoindicati e che verranno calendarizzati anche in ossequio alle esigenze delle iscritte si forniranno informazioni su:
- Vaccinazioni - Prevenzione della SIDS - Programma di screening's clinico-strumentali ecc. Consultorio Diamante 0985/876577
D.ssa Pia Porcelli 340/2807193
Dott.Riccardo De Lorenzo 346/3368527.
03 mag 2016  Consultorio Familiare Celico
Corso di educazione sessuale comunicato della stampa

21 apr 2016 - Consultorio Familiare Amantea
Programma di attività per l'anno 2016 

11 gen 2016 - Consultorio Familiare Celico
Corsi di Educazione Sessuale Il pianeta giovanile è ancora confuso rispetto alla sfera sessuale e la confusione risulta amplificata dal periodo di grandi trasformazioni psicologiche e fisiche che i loro corpi si trovano ad affrontare.
Il Consultorio Familiare di Celico è a disposizione delle Scuole del Territorio di competenza, per organizzare, in piena collaborazione ed al meglio possibile, i Corsi di Educazione Sessuale, per dare ai nostri giovani, quelle risposte che loro cercano e che spesso trovano, in modo sbagliato e confuso, in altre occasioni ed in altri spazi o luoghi, non idonei e che peggiorano le loro confusioni.

 25 e 26 ott 2015 Consultorio Unical Rende
 "nei giorni 26 e 27 ottobre presso l’UNICAL, ha fatto tappa l’iniziativa Universitybox Tour 2015, una nuova forma di aggregazione tra studenti universitari, un digital place..continua>>

 03 dic 2009 - Consultorio Familiare Celico - Convegno 30 Anniversario 
 03 dic 2009 - Consultorio Familiare Celico - 30 anni
 2014 Consultorio Familiare Cosenza
Progetto disagio giovanile: "Emozionarsi..." - Comunicato  - Incontri

 

A.S.P. Cosenza - Web Site Info - Area riservata

La responsabilità dei contenuti presenti su questo sito è dei rispettivi Uffici o persone che ne hanno richiesto la pubblicazione.
La U.O.C. Gestione Sistema Informativo - CED è responsabile solo degli aspetti tecnici-informatici del sito aziendale.